Scheletro e monili antichi rinvenuti a Loco Barone
Nuove notizie in ambito di archeologia. Durante degli scavi in un cantiere privato in via Fazzello, nel quartiere Loco Barone, alcuni operai avrebbero ritrovato i resti di uno scheletro di epoca antica. Sono in corso le indagini archeologiche per verificarne la datazione, ma si pensa che possa risalire al sesto secolo a.C.. Con esso, sono stati ritrovati anche dei possibili resti di monili, presumibilmente posti per allestire la sepoltura funebre.
I primi rilievi sono stati effettuati dall’archeologo della Soprintendenza Gianluca Calà. Ad aiutarlo i lavoratori dell’impresa Zappietro, che stanno effettuando gli scavi sul posto guidati dall’ingegnere Luigi Marino.
Sono sempre di più i sostenitori della salvaguardia e della valorizzazione dei nostri reperti sepolti. A tal proposito, il sindaco Lucio Greco, attraverso un post sui social avrebbe detto che: “Il nostro sottosuolo continua a regalarci tesori inestimabili, e noi, non possiamo permetterci di non valorizzare tutto questo. Il passato sepolto è il nostro futuro.”