Discovery: alla scoperta di Gela con un’app
D’ora in poi, turisti, forestieri e abitanti che voglionopotranno tenersi informati sulle iniziative del proprio territorio in maniera più immediata ed efficace. Con la nuova applicazione Discovery sarà possibile evidenziare tutti gli aspetti artistici e culturali della città, ma anche le realtà commerciali.
Il progetto è stato ideato dall’avvocato Roberta Bulone, che per lo sviluppo dell’app si è affidata ai consulenti informatici Bruno Belluccia e Alessandro Campanaro, rispettivamente amministratore e project manager della start-up SB Engine, con la collaborazione della social media menager Selenia Campanaro. L’idea è stata proposta per la prima volta nel 2018, con un bando di democrazia partecipata in cui i cittadini sono stati chiamati a votare tra questo progetto e altri tre scelti da una commissione apposita.
Attraverso Discovery saranno fornite informazioni su meteo, attrazioni, accessi alle spiagge con relative informazioni anticovid, eventi storici, maps e recensioni, ed eventi d’intrattenimento. L’applicazione sarà costantemente aggiornata e riempita di contenuti grazie al supporto di amministratori, associazioni, enti, esercenti e cittadini. Le lingue disponibili sono italiano, inglese e addirittura il siciliano per dare quel marchio distintivo da collegare alla nostra isola. Inoltre, gli utenti potranno interagire e scambiarsi foto, informazioni e consigli utili.
L’interfaccia si presenta all’avanguardia, dinamico e innovativo. L’applicazione è scaricabile su Apple iOS e Google Play Store per Android