Madonna delle Grazie sentita più che mai. La devozione supera gli ostacoli.
Oggi, 2 luglio 2022, ricorrono i festeggiamenti di Maria SS delle Grazie. Dopo due anni di restrizioni, vengono finalmente ripristinate alcune tradizioni tipiche di questa festività. Pur non trattandosi della festa patronale, i gelesi sono molto legati alla Madonna delle Grazie, proprio per il suo significato intrinseco.
Già nei giorni scorsi, durante le adorazioni eucaristiche è stato fatto lo spoglio dei bambini per volere dei genitori da parte di un frate cappuccino. Gli indumenti dei piccoli verranno poi donati ai bambini bisognosi, o ricomprati dai genitori che in questo modo effettueranno comunque una donazione alle famiglie meno fortunate.
Oltre alle varie celebrazioni eucaristiche, quest’anno torna la processione dinanzi alla statua di Maria tenente il bambin Gesù in un braccio e il grappolo d’uva nell’altra mano.
I vari ostacoli tenuti in conto non fermano la devozione dei gelesi, che anzi in un periodo pandemico e di riscaldamento globale, sono più che mai spronati a chiedere grazia a Maria. Di anno in anno, alcuni fedeli scelgono addirittura di percorrere l’intero tragitto a piedi nudi. La processione partirà come di consuetudine alle ore 16.00 davanti la chiesa dei Cappuccini e dal centro storico si sposterà verso il quartiere di Caposoprano. Lì, vi sarà i tradizionale momento di raccoglimento davanti all’ospedale Vittorio Emanuele, per la preghiera in favore dei malati. In seguito, ci si sposterà indietro verso le vie adiacenti al corso principale e vi sarà una nuova in sosta in piazza matrice. Dopo aver percorso varie vie del centro storico il simulacro tornerà presso il punto di partenza iniziale. La processione sarà animata per tutto il tragitto dalla banda musicale “Francesco Renda”. Per motivi di sicurezza non si dovrà sostare nelle zone ad ovest dell’ex lido La Conchiglia e del pontile sbarcatoio.
L’amministrazione locale raccomanda comunque di fare attenzione durante l’inevitabile assembramento, sia per l’aumento di casi Covid in circolazione, sia per le elevate temperature della giornata che possono essere causa di malori improvvisi. La Protezione Civile e la Croce Rossa locale saranno comunque presenti per tutta la giornata, per prestare eventualmente soccorso e assistenza sanitaria in caso di necessità.