Un banco alimentare all’interno dell’ex mattatoio
Un’iniziativa di riqualificazione e al tempo stesso di solidarietà promossa da Eni. Il colosso del cane a sei zampe ha in progetto la riabilitazione di una sezione dell’ex mattatoio in via Generale Cascino per istituire un nuovo banco alimentare.
Sono già in corso i lavori di pulizia, messa in sicurezza e bonifica dell’immobile, avviati dall’amministrazione comunale e dalla Ghelas. In seguito, i locali verranno consegnati a Eni, che si occuperà personalmente delle opere di riqualificazione e ristrutturazione. Un contributo a beneficio di molte famiglie e persone in difficoltà, che nel periodo delle festività natalizie non possono permettersi i grandi cenoni delle classi sociali medio-alte.
Un bene abbandonato, quello dell’ex mattatoio, il cui recupero degli spazi offrirebbe un vasto potenziale adattabile a diverse attività. Già a maggio 2019, una parte di esso è stata sistemata e adibita a presidio veterinario. Grazie a questo nuovo progetto, dal momento della sua attuazione, verrà istituito il banco alimentare più importante della Sicilia in cui vi collaboreranno diverse ditte.