SCOGLITTI:
Nei pressi della zona archeologica di Kamarina, affacciata sulle coste del golfo di Gela, sorge Scoglitti frazione marinara del comune di Vittoria. Scoglitti è una tranquilla località balneare che si trova lungo la costa sudorientale della Sicilia, che negli ultimi anni, sta suscitando interesse sempre più crescente, grazie alle bellezze naturali presenti nella zona. Antico Villaggio di pescatori, Scoglitti conserva un importante porto e un mercato del pesce rifornito giornalmente dai pescherecci di ritorno del mare aperto. Caratteristica la vendita pomeridiana del pesce. Sono tanti gli scorci suggestivi che questa bella località offre ai propri visitatori: il porto, il faro con all’interno il piccolo museo del mare, il suggestivo lungomare della lanterna, la chiesa della Madonna di Portosalvo e la chiesetta di San Francesco.
PUNTA BIANCA:
Scorcio della Costa Bianca di Agrigento, Punta Bianca è una spiaggia che conserva i colori vivi e luminosi tipici del sud della Sicilia. Dista da Gela circa 60 Km. Un luogo che gli stessi agrigentini, e non solo, definiscono “un paradiso” per le atmosfere lunari che la roccia calcarea bianca riesce a creare. La spiaggia non si raggiunge con facilità, infatti bisogna percorrere un strada molto sconnessa prima di arrivare a destinazione, ma al contempo è circondata da una natura piuttosto selvaggia che ne vale la pena ammirare. Le palme nane e le numerose specie floreali presenti in zona, rendono questa spiaggia ideale per gli amanti del relax e della contemplazione.
CALTAGIRONE:
Caltagirone è un’ elegante cittadina che offre molto ai suoi visitatori, tra le cose più importanti da vedere si ricorda la Villa Comunale, con un bellissimo giardino all’inglese, decorata da una balaustra con vasi di ceramica colorata, ornati da volti di diavoli; la Scala di S. Maria del Monte, che funge da collegamento tra la città vecchia e la città nuova, ha 142 gradini in lava decorati da bellissime formelle di maiolica policroma, con disegni floreali e geometrici. In cima alla scala si trova la chiesa matrice di S. Maria del Monte. Ai lati della scala si estendono i due antichi quartieri di S. Giorgio e S. Giacomo. Caltagirone dà il meglio di sé soprattutto nel periodo natalizio riempiendosi di turisti provenienti da ogni parte del mondo che affollano il centro ed i carruggi “vicoli stretti” per ammirare una moltitudine di presepi e visitare le numerose botteghe degli artigiani della ceramica e da vedere anche la particolare e suggestiva illuminazione con i coppi, “piccoli lumi policromi ad olio”, della scala che viene allestita per soli due giorni durante i festeggiamenti del santo patrono S.Giacomo a luglio. Inoltre a Caltagirone sono di grande interesse il Museo della Ceramica e il Museo Civico. La città calatina è una delle più importanti mete turistiche della Sicilia, grazie ad un patrimonio culturale assolutamente degno di nota. Si tratta di una città d’arte che dista da Gela circa 30Km.
AGRIGENTO:
Agrigento è una città collinare sulla costa sudoccidentale della Sicilia, distante da Gela circa 75Km. È nota per le rovine dell’antica città di Akragas e la sua splendida Valle dei Templi (Patrimonio Mondiale dell’Umanità), un vasto sito archeologico con templi greci ben conservati. Nella periferia della città moderna si trova il Museo archeologico regionale di Agrigento che ospita manufatti e un telamone (statua maschile gigante). A ovest, è situata la Scala dei Turchi, un’insolita scogliera bianca a scalini che si affaccia su spiagge sabbiose. Agrigento è senza dubbio una delle più belle città della Sicilia. Tantissimi turisti arrivano ogni anno nella “culla della magna Grecia”,
visitando i musei della città, intrattenendosi per le strade ricche di monumenti, chiese, palazzi e luoghi di interesse. Agrigento è anche la città del grande Luigi Pirandello: qui si trovano la Casa dello scrittore nonché il Teatro e la Biblioteca a Lui dedicati.
FAVARA:
Favara è un comune in provincia di Agrigento, sito a 73 Km da Gela. Il comune di Favara è conosciuto anche con il nome di “Città dell’Agnello Pasquale” che è il dolce tipico preparato con mandorle e pistacchi. Sono diversi i posti interessanti, dal punto di vista artistico, storico, culturale e religioso, che si trovano nella città di Favara. Oltre il Castello dei Chiaramonte esistono altri palazzi molto interessanti quali Palazzo del Municipio, il Palazzo Fanara, la Chiesa Madre e il Duomo della Città. Nel corso degli anni Favara è stata abbellita da parchi, ville e giardini pubblici dove è possibile passare rilassanti momenti: il Parco Urbano, il Giardino Pubblico, la Villetta Comunale “Padre Pio”, la villetta comunale “Giovanni Paolo II” e la villetta comunale “Villa della Pace”. E Da sette anni Farm Cultural Park usa l’arte e l’architettura per ridare vita a questo piccolo paese siciliano, trasformandolo in un set per pratiche culturali alternative. La Farm Cultural Park non è altro che un restauro caratteristico di alcune case antiche e cortili adibiti, oggi, a locali dove si può bere qualcosa mentre si guarda la mostra d’arte del momento o si ascolta un gruppo locale.
PIAZZA ARMERINA:
Piazza Armerina è una cittadina in provincia di Enna, nel cuore della Sicilia, distante da Gela circa 40 Km. È un paese molto conosciuto per la sua ricchezza d’arte. È una città che nasconde tesori in ogni dove. Il centro storico è una perla della storia che si è tramandata fino ai giorni nostri. Grazie alla pietra utilizzata, molto resistente e difficile da lavorare, i vari monumenti e palazzi hanno conservato benissimo la loro arte e la loro essenza. L’economia di Piazza Armerina si basa principalmente sul turismo, sul settore terziario e sull’agricoltura. È una delle mete più richieste del turismo
isolano distinguendosi per le interessantissime visite archeologiche e culturali. Ogni anno circa 60.000 visitatori arrivano nella città per visitare Villa Romana del Casale, patrimonio dell’umanità tutelato dall’UNESCO, e tutti i siti d’arte. L’evento più importante è il Palio dei Normanni che si svolge dal 12 al 14 agosto.
BUTERA:
Situata su una collina a 402 metri sul livello del mare, Butera è uno dei più preziosi gioielli della provincia di Caltanissetta. Roccaforte inespugnabile all’epoca dei Saraceni, città fra le più famose dell’intera Sicilia nel Medioevo, primo principato del Regno di Sicilia, Butera, campo-base della nostra vacanza in Sicilia, affonda le sue radici diversi secoli prima di Cristo. Molti dei reperti più antichi ritrovati in queste zone si possono oggi ammirare al Museo Archeologico di Gela, a pochi chilometri di distanza. Ha una posizione a dir poco incantevole con un pittoresco panorama che si estende dagli antichi campi geloi alle montagne interrotte da un fiumicello chiamato NAUFRIUS, ormai non più esistente, ove si riflette il Castello e l’intera città. Il centro storico presenta una forma di bisaccia capovolta, molto simile ad un fiocco. I quartieri più importanti sono San Rocco a sud e Matrice a nord. Da notare i resti del castello arabo-normanno, il Palazzo del municipio con un portale arabo e varie Chiese e Palazzi che, nel loro interno, conservano opere di estrema bellezza. La località marittima del comune di Butera è Marina di Butera, situata nella zona centro-meridionale della Sicilia, si configura come una delle maggiori località turistiche della provincia di Caltanissetta, grazie alla presenza di un moderno villaggio turistico, di spiagge attrezzate e di attrazioni naturalistiche di vivo interesse, come il Castello di Falconara.
LICATA:
Licata è la città che non ti aspetti, a circa 30km da Gela, con un bellissimo porto turistico ed un centro grazioso, dominato dall’alto dai resti del castel S. Angelo, edificato dai Borboni nel 1640, in stile barocco. Posizionato sull’omonimo colle all’altezza di circa 150 m sul livello del mare, ad oggi è la sede del Museo etnologico della città. Gli edifici religiosi di Licata raccontano l’intensa storia spirituale e celebrativa di questo comune siciliano e passeggiare fra le viuzze rende ancor più suggestiva questa cittadina dalla chiara vocazione turistica. Momento caratteristico è per Licata i primi di maggio per la festa del santo patrono Sant’Angelo, quando tutto il paese è in festa con la pittoresca corsa dei ceri. Il mare di Licata ha sempre rappresentato, sin da tempi antichi, un’attrattiva molto forte come la spiaggia Mollarella, che si distende all’interno di una incantevole baia racchiusa tra due promontori rocciosi, la più frequentata e conosciuta di tutta la costa meridionale della Sicilia. Vi è poi la singolare spiaggia San Nicola, ricca di flora e fauna marina è un ottimo sito per gli amanti delle immersioni subacquee, e proprio nei suoi limpidi fondali sono stati ritrovati reperti risalenti al periodo greco-romano e diverse imbarcazioni naufragate nel tempo. Altro elemento storico di particolare pregio è il Faro San Giacomo, uno dei più alti in Europa (40 metri di altezza). Oltre ad essere ormai il simbolo della città, il faro attira migliaia di visitatori, che da qui possono ammirare panorami unici. Licata può essere considerata anche la meta gastronomica siciliana per eccellenza, fermarsi in uno dei tanti ristoranti della città significa fare un tour completo fra i sapori, i colori, e le tradizioni della Sicilia, tra ottimi vini e piatti di pesce freschissimo. (tratto d a paesionline.it)
RAGUSA:
Ragusa, città barocca, è meta di turisti da tutto il mondo. Si tratta di una delle più importanti città d’arte di tutta la Sicilia, che trova la sua massima espressione nel formidabile Duomo di San Giorgio, l’antica chiesa madre della città ricostruita tra il 1739 e il 1745, sita a Ragusa Ibla, il fulcro della città di Ragusa, il suo quartiere più affascinante grazie ai numerosi palazzi e chiese che vi si trovano. Ragusa Ibla si estende su una piccola collina e dopo il terremoto del 1693 fu interamente ricostruita in stile barocco. Il centro della vita notturna a Ragusa è la vicina Marina di Ragusa, soprattutto la zona del lungomare e di Via Tindari, ricca di locali, di bar, di discoteche dove trascorrere belle serate d’estate. Ragusa è inoltre una città molto verde, grazie alle tante vallate che la circondano, e nel territorio urbano si trovano anche quattro parchi. Il giardino più suggestivo è sicuramente l’ottocentesco Giardino Ibleo. Dista da Gela 60Km.
MODICA:
Modica è un giardino di pietra incastonato sulle colline. La più bella, ricca e variegata città del Val di Noto, patrimonio mondiale Unesco. La vita estiva è lenta e serena, tutto scorre nel suo naturale percorso, sereno, pacato equilibrato.
Si può ammirare l’architettura barocca, nelle chiese patronali di San Giorgio e San Pietro, ma anche nelle case e nei palazzi dei quartieri storici, Modica bassa e Modica alta. Allo stesso tempo si può ammirare la bellezza della campagna modicana e godervi lo splendido mar Mediterraneo nelle diverse spiagge pubbliche del comune. Modica, chiamata la “città delle cento chiese” proprio per la ricchezza di luoghi religiosi, è salita alla ribalta grazie al suo famoso cioccolato di origine azteca, ormai conosciuto in tutto il mondo, il consiglio è di sedervi in locali tipici per gustarne le qualità. E’ distante da Gela 78km.
Fonte: Anna la Cognata – Tratto da: paesionline.it