Santa Rita da Cascia
Tra le varie festività religiose del mese di maggio, domenica 19 maggio inizieranno i festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia,la santa delle cause impossibili, venerata nella chiesa di Sant’Agostino. Il triduo sarà predicato da Suor Marta Gadaleta, postulatrice delle Suore Agostiniane Serve di Gesù e Maria di Roma, scrittrice e grande conoscitrice di Santa Rita.
Domenica 19 maggio, ore 19,00 dopo la celebrazione, seguirà la seconda edizione della consegna del premio “Rita, donna di misericordia”, riconoscimento riservato a donne gelesi che hanno lavorato a Gela e che si sono distinte nella vita religiosa, matrimoniale e vedovile.
Lunedì 20 maggio, ore 19:00 la Celebrazione Eucaristica e la benedizione delle mamme, sarà animata dall’Unione primaria di Santa Rita, associazione laicale nata lo scorso anno a Gela e legata al Monastero agostiniano di Cascia.
Martedì 21 maggio La celebrazione verrà animata dal Movimento di spiritualità vedovile “Speranza e Vita” di Gela e, a conclusione, seguirà il racconto del beato transito di Santa Rita.
Mercoledì 22 maggio, giorno della festa in onore della Santa, le Sante Messe saranno alle ore: 8:00, 9:30, 10:30, 12:00, 17:00.
Alle ore 18,30 ci sarà l’esposizione del simulacro della Santa in Piazza Sant’Agostino.
Alle ore 19:00 inizierà la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Antonino Rivoli, Vicario Generale della Diocesi di Piazza Armerina. A conclusione, la breve processione del simulacro di Santa Rita e lo spettacolo pirotecnico. Dopo ogni Celebrazione Eucaristica si procederà alla benedizione delle rose e alla venerazione della Reliquia di Santa Rita da Cascia.