2700 anni di storia per gli alunni della Capuana
Da parecchi anni la scuola IV CIRCOLO L. CAPUANA ha inteso darsi una identità precisa che viene sintetizzata in un motto : “la scuola per il territorio”
Amare, valorizzare il proprio territorio e saper interagire con culture diverse per una sempre e maggiore consapevolezza europea, sono le finalità progettuali della nostra scuola, che hanno retto l’azione didattica di questi anni.
Elemento imprescindibile è, pertanto la conoscenza del territorio e delle sue specifiche caratterizzazioni paesaggistiche, artistiche, culturali e tradizionali.
Diventa fondamentale sviluppare nei bambini la ricerca, la conoscenza e la tutela de proprio territorio, soprattutto in funzione di una rivalutazione del patrimonio della nostra città.
Una maggiore partecipazione permetterà di tenere vivi quei luoghi e quel patrimonio storico-culturale locale rendendo più appetibile la fruizione del territorio.
L’idea che sta alla base è quella di coniugare l’interesse a valorizzare e far conoscere ai più piccoli, non solo i beni monumentali ma anche le tradizioni e gli usi, puntando sulla formazione e informazione dei piccoli per far vivere la città di Gela in maniera viva e partecipata, al fine di poter condividere emozioni che rappresentano la storia di una civiltà.
Tutto questo si incontra nell’ambito del progetto PON “Ghelas 2700 anni di storia” con il modulo formativo “stupor mundi” avviato dalle insegnanti Gambino e Condorelli già dal mese di febbraio 2019, con un altro progetto che promuove ciò che di meraviglioso offre il nostro territorio, nato dalla collaborazione con il gruppo Atlantide di Jacopo Fo SRL con il quale si è stipulato un accordo di collaborazione che vede coinvolte le figure che operano all’interno dei due progetti.
In tale collaborazione si condivideranno materiali utilizzati dagli alunni, prodotti e altri esistenti nel sito internet “Gela le radici del futuro” che è stato presentato agli alunni in modo professionale da i collaboratori del progetto.
Si creeranno per tanto, con gli alunni di tale progetto, attività laboratoriali, digitali e artistici, creando un connubio tra storia, arte e nuove tecnologie.
Tale progetto è finalizzato a promuovere negli alunni una cultura al turismo non solo per far conoscere agli altri il nostro territorio, ma per far credere alle nuove generazioni che il turismo è un attività importante, fondamentale e unica per il rilancio e lo sviluppo della nostra città.
Concetta Condorelli