Piazza Sant’Agostino
Questa piazza probabilmente risale alla fondazione di Terranova e fu denominata fino al 1915 Piano di Sant’Agostino. Ben cinque chiese facevano da cornice, insieme ad antichi palazzi decorati con eleganti modanature, quali quelle di S.Agostino, S. Francesco di Paola, Santa Lucia, S. Nicola di Bari e San Giovanni di Dio (con annesso ospedale).
Di queste oggi sono rimaste solo quelle di S. Agostino e S. Francesco di Paola. Contiguo alla chiesa S.Agostino vi è il Cine –Teatro Eschilo e subito dopo, alcune antiche cartoline testimoniavano la presenza della chiesa del cinquecento S. Nicola di Bari caratterizzata da un’unica navata e cella campanaria a tre finestre. Quest’ultima è stata forse poi demolita perché pericolante, negli anni venti.
Tutta la pavimentazione esistita fino agli anni Sessanta era caratterizzata da basole in pietra bianca del Ragusano con al centro una caratteristica fontana d’acqua potabile “u cannolu”.
Piazza s. Agostino è stata da sempre luogo d’incontro e passeggio dei terranovesi ed oggi continua ad essere il cuore pulsante della movida gelese.