Famiglie
Il pregio del viaggiare con i propri figli è quello di vivere e condividere nuove esperienze indimenticabili.
Il viaggiatore con bambini, non fa più la spola tra locali fino all’alba con il cocktail in mano, non viaggia più con zaino in spalla magari in sella ad una moto, ma ecco che si apre un nuovo capitolo della vita, in cui il ristorante si prenota alle sette e la prima cosa che spesso si chiede è la presenza di un seggiolone. La soluzione ideale per chi viaggia con i figli è la ricerca di strutture adeguate che permettano ai genitori ma soprattutto alle madri di staccare un attimo la “presa” della responsabilità e di godersi il “dolce far nulla”. Un soggiorno quindi che combini attenzioni necessarie per il relax dei genitori e il divertimento dei bambini.
Dopo aver raggiunto l ’ “hotel” tra i diversi presenti in città, la famiglia potrà organizzare un itinerario ben articolato che prevede la visita del duomo (Chiesa Madre), della “Colonna Dorica”, sita nell’acropoli e del “Museo”, così da scoprire il fascino che si cela dietro ogni singolo reperto.
Si può alternare la scoperta della storia di Gela con un momento di totale relax, facendo un tuffo in acqua e costruendo castelli di sabbia con i propri piccoli , apprezzando in tal modo la dorata “spiaggia” gelese.
Immancabile sarà l’assaggio dei tipici “pezzi di tavola calda”, presso una delle numerose “pizzerie e rosticcerie” che delizieranno il palato di grandi e piccini.
Sicuramente di grande valenza educativa sarà la visita alla riserva naturale del “lago Biviere”, dove i bambini potranno osservare e ammirare diverse specie di uccelli migratori.
Da non perdere, “a pochi km da Gela” la visita alla Villa Romana del Casale di “Piazza Armerina”, patrimonio dell’Unesco.
Scritto da: Francesco Bracciaventi